Biografia
Astrakhan e il Teatro dell’Opera di Roma. E’ stata in questa occasione dove Franco De Vita allora direttore presso la Jacqueline Kennedy Onassis School di American Ballet Theater a New York, lo ha invitato a partecipare ai corsi estivi di ABT Summer Intensive 2015 con una borsa di studio completa.
Nella primavera del 2015 ha partecipato alla 34º edizione del Festival Renato Fiumicelli a Gubbio dove è stato riconosciuto per la prima volta dalla stampa come Stella Emergente; in seguito nello stesso anno ha poi vinto un premio come giovane talento emergente nella manifestazione “Premio Danza Capri International” diretto da Luigi Ferrone.
Arrivato a New York in estate, gli è stata offerta un’ulteriore borsa di studio per partecipare ai corsi di formazione della divisione pre-professionale presso la Jacqueline Kennedy Onassis School di American Ballet Theater. In questo periodo con JKO si è esibito in “Raymonda Pas de Dix” nel ruolo di Jean De Brianne, “The Nutcracher” nel ruolo del Principe Schiaccianoci (ospite nella scuola Washington Rock Ballet) e “Knightlife" (coreografia di Ethan Stiefel).
Nel 2016 è entrato a far parte di ABT Studio Company. Durante questo periodo al suo repertorio si aggiungono “Rondo Capriccioso” (coreografia di Alexei Ratmansky), il ruole principale nel balletto “Kabalevsky Violin Concerto - Premiere Mondiale” (coreografia di Marcelo Gomes), “The Nutcracker” (ABT Main Company), “See the Youth Advance” (coreografia Ethan Stiefel), “Raymonda (Pas de Sept)”, “Don Quixote (Act III Pas de Deux)”, e il Premiere Mondiale di un lavoro coreografico in collaborazione con The Royal Ballet School coreografato da Liam Scarlett.
Nell’anno successivo, cioè nel 2017, Crispino è entrato a far parte della Compagnia Principale di American Ballet Theater come membro del Corpo di Ballo, firmando il suo primo contratto con la prestigiosa compagnia nazionale degli Stati Uniti per la stagione 2017-2018.
Nel settembre del 2017 Crispino è stato premiato “Danzatore dell’anno sulla scena internazionale” alla 45° edizione di Positano Premia La Danza Léonide Massine, uno storico ente autorevole che ha riconosciuto e premiato ballerini eccezionali come Rudolf Nureyev, Natalia Makarova, Carla Fracci, Roberto Bolle, Mikhail Baryšnikov, Alessandra Ferri e altri grandi stelle della danza.
Dal 2018 in poi il repertorio di Luigi Crispino ha continuato ad espandersi, e oggi include un ruolo solisti in A Time There Was (choreo. Gemma Bond), Prince Fortune in “Sleeping Beauty” (choreo. Alexei Ratmansky), e ruoli importanti in tutti i balletti messi in scena dall’American Ballet Theater (ad esempio, “Swan Lake,” “Giselle,” “Le Corsaire,” “Theme and Variation,” “Harlequinade,” “The Nutcracker,” “The Seasons,” “Whipped Cream,” “Brahms-Haydn Variation,” “Manon,” “ Don Quixote,” “La Bayadere,” “Romeo and Juliet,” “Jane Eyre,” “Firebird,” “On the Dniper,” “Of Love and Rage.”)
Con la compagnia nazionale statunitense, Crispino ha ballato in giro per l’America: presso il prestigioso teatro Metropolitan Opera House e in David H Koch Theater a New York City; sul palcoscenico del Segerstrom Center of Arts in Los Angeles, California; al Dorothy Chandler Pavilion (CA); l’Auditorium Theater (IL); John F. Kennedy Center of Performing Arts (DC); Detroit Opera House (MI); Lied Center for Performing Arts (NE); Harris Theater (IL); Wolf Trap National Park of the Performing Arts (VA); Hancher Auditorium University of Iowa (IA). Ha anche ballato su palchi internazionali, oltre a quelli già noti in Italia e in Russia, Crispino si è esibito all’Esplanade in Singapore e al Grand Theatre Cultural Center in Hong Kong.
Nel primavera del 2020, durante l’isolamento a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, Crispino ha frequentato dei corsi di formazione “ABT National Training Curriculum”, conseguendo l’abilitazione e certificazione all’insegnamento per tutte le età e livelli della danza. Poco dopo nell’estate del 2020, ha ballato “Don Quixote Suite” all’aperto presso Kaatsbaan Cultural Park (NY) insieme alla prima ballerina americana, Skylar Brandt.
Nel 2021 Crispino è stato incaricato a coreografare la sua prima opera di balletto, che in seguito avrebbe fatto parte del progetto “ABT Incubator Project”. La premiere mondiale dell’opera, “Thread of Memories” (Filo di Ricordi) è stato trasmessa in streaming il 26 aprile del 2021, pezzi della quale sono stati presentati su Rai 3 insieme a un’intervista dove il giovane ballerino-coreografo ha descritto il suo processo artistico e spiegato le difficoltà superate coreografando virtualmente quest’opera con tre ballerini che abitavano in tre località differenti.
Nell’estate del 2022, Crispino è stato invitato a ballare al BAAND Festival Kids Edition in Lincoln Center (NY), dove ha esordito Siegfried Adagio del “Swan Lake, Act I”. È stato inoltre invitato a L’Aquila (IT) per l’occasione della 728° Perdonanza Celestiniana dove ha esordito “Bayadere - Regno delle Ombre” insieme a Yelitzaveta Barkolva, prima ballerina ucraina presso Donbas Opera e allora prima ballerina ospitata dal Balletto Magdeburg. Nemmeno una settimana dopo, ha ballato di nuovo “Bayadere - Regno delle Ombre” presso la 50° edizione di Premio Positano Léonide Massine, insieme a Ana Sophia Scheller, che è stata prima ballerina al New York City Ballet, San Francisco Ballet, e Balletto nazionale dell’Ucraina. A Positano Crispino ha ottenuto il prestigioso “Premio Speciale Luca Vespoli,” ricevendo così per la seconda volta un premio dalla stessa storica organizzazione.
Nato a Napoli nel 1997, Luigi Crispino ha iniziato a studiare la danza presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo nel 2005, all’età di otto anni. Ha conseguito il diploma nel giugno 2015 sotto la direzione di Anna Razzi. Durante il periodo di formazione ha interpretato ruoli principali come Oberon in “Sogno d'una notte di mezza estate” e Principe Azzurro nella “Favola di Biancaneve” (coreografata da Anna Razzi). Ha anche danzato in “Napoli Pas de Six”, “La Bella Addormentata”, “Suite Barocca”, “E=Merce Cunningham”, “Inni D’Europa”, “Pinocchio”, “Il Principe Igor”, e “Orfeo e Euridice”, esibendosi poi nel 2015 con il Corpo di Ballo del Teatro San Carlo per le produzioni di “Giselle” (coreografia Alessandra Panzavolta) e “Lo Schiaccianoci” (coreografia Ludmila Semenyaka).
Nel Novembre 2014 ha rappresentato la scuola di ballo del Teatro San Carlo al Premio Roma Jia Ruskaja sancito dalla Federazione Accademica Nazionale di Danza esibendosi presso l’Accademia del Teatro Bolshoi di Mosca, l’Astrakhanskiy Gosudarstvennyy Teatr Opery in